Una malattia silenziosa che però può portare danni irreversibili alla vista se non diagnosticata per tempo. Stiamo parlando del glaucoma; in Italia ne soffrono 1.000.000 di persone, e 1 su
Tutte le procedure chirurgiche per eliminare la cataratta effettuate presso il nostro centro utilizzano il laser a Femtosecondi (CATALYS® Precision Laser System) senza alcun compromesso, salvo in alcuni casi.
Inoltre vengono effettuate altre misure per ottimizzare la visione, al fine di avere il migliore risultato refrattivo (Chirurgia refrattiva laser della cataratta). L’intento è quello di ottenere una buona visione senza l’aiuto degli occhiali, attraverso un accurato calcolo della lente da impiantare, con la correzione dell’astigmatismo (con l’utilizzo del laser o di una lente torica) e, se possibile, mediante una lente a profondità di fuoco o trifocale (Lenti premium ad alta prestazione visiva).
L’uso del laser nella chirurgia della cataratta garantisce sicurezza e precisione ad un livello eccezionale e completamente innovativo. CATALYS® Precision Laser System permette al chirurgo di effettuare un intervento preciso, rapido, ripetibile, in altre parole tendente alla perfezione. In associazione con l’impianto delle lenti premium, è verosimile la possibilità di non utilizzare più gli occhiali sia da lontano sia da vicino.
Il laser al posto della mano dell’uomo!
Tutto ciò che era effettuato dal chirurgo manualmente, ora lo fa il laser in modo ripetibile e preciso, con azioni monitorate momento per momento da immagini OCT, che rendono la procedura altamente accurata e sicura.
Il laser permette di fare:
- Le microscopiche incisioni
- L’apertura della capsula della cataratta perfettamente circolare e delle dimensioni prestabilite
- La frammentazione e la distruzione della cataratta
- Le incisioni per correggere l’astigmatismo
LA PROCEDURA DURA POCHI SECONDI!!!!!
Quando operare la cataratta?
La Chirurgia della cataratta viene eseguita quando l’opacizzazione del cristallino è tale da ridurre la visione per cui le attività quotidiane vengono compromesse o come chirurgia refrattiva nei casi selezionati, che desiderano avere un intervento di correzione della vista e eliminare o ridurre la necessità di occhiali.
I pazienti devono essere in condizioni ragionevolmente buone e restare sdraiati per 20 minuti.
Valutazione e consulto preoperatorio
Il successo dell’intervento di cataratta inizia con il colloquio fiduciario con l’oculista che si avvale di sofisticate tecnologie di diagnosi oculare.
Durante il consulto, verrà focalizzata l’attenzione sulla storia oculare, sulle attività praticate, sull’uso di occhiali e di lenti a contatto e sulle aspettative rispetto alle procedure a cui sottoporsi. Verranno valutate le condizioni anatomiche e funzionali dell’occhio, individuate patologie che possono compromettere il risultato visivo, misurata con cura la lente da impiantare, discusso sulla tecnica chirurgica e sulla scelta delle lente da impiantare.
Al fine di individuare la migliore scelta terapeutica per l’occhio, verrà attentamente valutato ogni minimo dettaglio con:
- Accurata stima del visus
- Topografia corneale (studio della superficie anteriore e posteriore della cornea)
- Aberrometria corneale e totale dell’occhio per verificare la presenza di aberrazioni oculari che potrebbero interferire sul successo finale
- Pupillometria (valori del diametro della pupilla in condizioni di illuminazione variable)
- Pachimetria (misurazione dello spessore corneale)
- Sensibilità corneale
- Valutazione della funzione lacrimale
- Tonometria (misurazione della pressione oculare)
- Esame alla lampada a fessura (per lo studio clinico della superficie oculare, delle palpebre, della cornea e del cristallino)
- Esame del fundus (studio clinico del vitreo e della retina)
- Biometria ottica
- Esami addizionali in caso sia necessari
L’esame preoperatorio è molto dettagliato. Inoltre, molto tempo sarà dedicato alle informazioni sull’intervento, sul tipo di lente, sulle aspettative.